września 11, 2019

Efficiente gestione di varianti presso Porta Glas Design

Che si tratti di pannelli secondo modello con raggi estremi, oblò spessi diversi centimetri o pannelli di vetro isolante qudrupli realizzati in modo automatizzato, per ogni vetrata Porta Glas Design si affida al sistema di distanziatori flessibile a bordo caldo Super Spacer®. Ogni anno ne vengono prodotti circa 600 chilometri – cifra in costante aumento. Infatti il numero di clienti principali nel mercato dei pezzi unici di porte per abitazioni di qualità elevata, cresce stabilmente. Al fine di soddisfare le esigenze individuali dei clienti in modo ancora più veloce ed economico, Porta Glas Design opera una linea di vetro isolante unica in Germania.
 
La tendenza generale all’individualizzazione non è una novità. Già nel 1997 Faith Popcorn, ricercatrice di tendenze, ha descritto così l’essenza dell’”egonomia”: determino io prestazioni e merci individuali realizzate per me personalmente. Si sbagliava solo su una cosa: credeva che allora questa tendenza avesse raggiunto il culmine. Oggi, nel 2019, sembra piuttosto che abbia acquistato nuova energia.
 
Un’ampia gamma di varianti è un must nel mercato delle porte per abitazioni
 
Un mercato che nel segmento premium punta da sempre sull’individualizzazione piuttosto che sulla quantità, è il mercato delle porte per abitazioni. I clienti assemblano la loro porta individuale presso i rivenditori di componenti o i falegnami. In legno, alluminio, acciaio o plastica, spazzolate, rivestite in polvere, laccate con vernice trasparente o colorata, con elementi in vetro o applicazioni in acciaio inossidabile, particolarmente resistenti allo scasso, termicamente o acusticamente isolanti – le richieste non conoscono limiti. Quando i produttori di pannelli per porte ricevono un ordine, la catena di fornitura a valle si mette in moto il prima possibile.
 
La gamma di varianti degli elementi in vetro per i pannelli per porte è straordinaria. Il magazzino dell’azienda di lavorazione e finitura del vetro Porta Glas Design di Porta Westfalica presenta una riserva costante di circa 160 vetri ornamentali. Ma in molti casi è l'azienda a occuparsi internamente della finitura. “Non diciamo mai ‘non si può fare’”, dichiara la dirigente aziendale Katja Neumann, “le richieste del cliente sono limitate solo da fattori fisici ed economici.”
                                                              
Per la produzione si fa ricorso alla lavorazione artigianale tradizionale del vetro. Triangoli, ellissi e forme libere a piacimento vengono montate in pannelli di vetro isolante. “Per questi vetri individuali di formato anche molto piccolo può essere impiegato solo un distanziatore flessibile come il Super Spacer, posizionabile in modo preciso lungo i bordi”, spiega Katja Neumann. Nelle porte per abitazioni con elementi in vetro il bordo caldo, con tutti i suoi vantaggi, rappresenta un ulteriore argomento di vendita.
 
Anche il numero di possibili finiture è impressionante: incisione al laser, smerigliature individuali con sabbiature, applicazioni in acciaio inossidabile, luce a LED integrata, applicazioni di cristalli Swarovski e in vetro, laccatura, incisioni, vetro Tiffany, vetro curvo o effetti di fusing; su richiesta vengono inoltre applicati il numero civico, il logo aziendale o motivi individuali. Ciascun apprendista presso Porta Glas Design, naturalmente, impara anche come realizzare un'autentica finitura a piombo.
Produzione automatizzata di vetro isolante in lotti
 
Nel padiglione vicino domina l’alta tecnologia: qui è presente una linea di produzione di vetro isolante LiSEC con applicatore unica in Germania, pensata per la realizzazione economica di vetrate standard da 2 a 4 strati con uno spessore fino a 100 mm. In base all’ordine ricevuto e alla richiesta del cliente, attraverso l’impianto passano piccoli formati a partire da 130 x 230 mm e formati grandi fino a 1.500 x 3.000 mm per parti laterali completamente vetrificate. La produzione, comprendente lavaggio, asciugatura e smistamento, applicazione dei distanziatori, aggiunta del gas, pressatura e sigillatura automatica, è completamente automatizzata.
 
“Noi ci limitiamo a fornire i vetri tagliati su misura. Nel sistema di produzione vengono impostati tutti i parametri variabili quali dimensioni, spessore, struttura dei pannelli, distanziatori richiesti e applicazione del sigillante, la linea lavora quindi ciascun formato di vetro in modo automatizzato senza passaggi intermedi manuali”, spiega Katja Neumann. Questa avanzata gestione delle varianti prevede soluzioni altamente flessibili. Il robot di applicazione ha infatti a disposizione contemporaneamente Super Spacer® T-Spacer™ Premium Plus di otto larghezze diverse, da 8 mm a 24 mm, in vari colori senza dover sostituire il rotolo dal magazzino delle scorte. L’automatizzazione è uno dei fattori che garantisce, inoltre, un elevato livello di qualità. Per il vetro non viene tollerato il minimo errore, né la più piccola macchia può essere visibile sul distanziatore.
 
22 anni di fiducia in Super Spacer®
 
Edgetech ha appena festeggiato 30 anni. Da 22 rifornisce Porta Glas Design. Questa azienda per la finitura del vetro aveva scelto Super Spacer® già un anno dopo la fondazione. Naturalmente Joachim Stoss, amministratore delegato di Edgetech Europe GmbH a Heinsberg, ne è orgoglioso. “I nostri Super Spacer si dimostrano estremamente flessibili da tre punti di vista,” afferma Joachim Stoss. “La composizione del materiale a base di materiale espanso consente una precisa applicazione in parallelo e si adatta alle sollecitazioni di pompaggio dovute alle intemperie dei pannelli di vetro isolante. Inoltre offre la flessibilità necessaria per una produzione automatizzata in serie e di varianti.” Tutti i principali costruttori di macchine offrono soluzioni per realizzare in modo automatizzato elementi in vetro isolante con sistema di distanziatori Super Spacer®, snellendo così anche il processo di produzione complessivo. Vengono meno passaggi del distanziatore quali il taglio, la piegatura e il riempimento con i sali.

 


Porta Glas Design crea elementi in vetro per porte per abitazioni premium
 

L'applicatore ha a disposizione in contemporanea Super Spacer® di otto larghezze diverse
 

La linea di produzione di vetro isolante è pensata per una gamma di varianti il più ampia possibile
 
 


Quasi ogni vetrata è un pezzo unico

Edgetech Europe GmbH
 
I sistemi di distanziatori flessibili in silicone espanso Super Spacer® di Edgetech fungono da bordo caldo efficiente sotto il profilo energetico nelle finestre in vetro isolante. Essi riducono sensibilmente la perdita di calore verso l’esterno, praticamente impediscono la formazione di condensa e contribuiscono ad allungare la vita della finestra. In tutto il mondo sono venduti, in media, più di 300 milioni di metri all’anno in oltre 90 paesi.
 
Edgetech Europe GmbH con sede a Heinsberg appartiene al 100 % a Quanex Building Products Corporation. Quanex è un produttore leader nel settore dei componenti venduti a Original Equipment Manufacturer (OEM) (produttori di apparecchiature originali) nell'industria dei prodotti edili. Quanex progetta e produce prodotti per finestrature a risparmio energetico, oltre a componenti per cucine e mobili da bagno con sede a Houston, Texas. Su base fatturato, Edgetech/Quanex è il principale produttore di distanziatori del mondo. Edgetech Europe GmbH serve i mercati dell’Europa continentale ed è una delle tre sedi di produzione di Edgetech con 450 collaboratori e 16 estrusori. Per più informazioni sui sistemi di distanziatori Super Spacer® e sulla tecnologia dei profili a bordo caldo di Edgetech, consultare: www.superspacer.com.
 
Contatti
 
Agenzia stampa
Interview International
Ingrid Hecht
15, rue Martin Luther
67000 Strasbourg, Francia
Tel.: +33 (0)3 88 15 55 88
E-mail: info@interview-international.fr
 
Edgetech Europe GmbH
Johannes von Wenserski
Procuratore
Gladbacher Strasse 23
52525 Heinsberg, Germania
Tel.: +49 (0)2452 96491-0
E-mail: info@edgetech-europe.com
www.superspacer.com